Chi ci aiuta a vedere meglio?
Oculista
L’oculista è un medico specializzato in oftalmologia che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio e del sistema visivo.
Ottico
L’ottico è un tecnico diplomato che esercita un’arte ausiliaria delle professioni sanitarie, possiamo identificarlo come “fabbricante di dispositivi medici su misura”, abilitato quindi alla vendita al pubblico di occhiali e lenti.
Per poter esercitare questa attività è necessaria un’abilitazione che si ottiene grazie ad un percorso di studi nei quali si approfondiscono una serie di nozioni legate all’ottica fisica e oftalmica.
Optometrista
L’optometrista è quella figura professionale specializzata che ha come obiettivo la quantificazione ed il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici, ed il miglioramento delle funzioni visive con tecniche non mediche (escludendo cioè l’uso di farmaci e di interventi chirurgici).
Le sue competenze sono molto più vaste rispetto a quelle dell’ottico; in parole più semplici possiamo dire che l’optometrista non è altro che un ottico abilitato il quale ha deciso di portare avanti il proprio percorso di studi (evidentemente mosso dalla passione per il proprio lavoro!) conseguendo un’ulteriore specializzazione, optometria.
Questa specializzazione non è indispensabile per aprire un negozio, poiché come già scritto prima, è sufficiente l’abilitazione di ottico, si rivela utile però perché permette di formarsi in modo più completo e da la possibilità a chi decide di intraprendere questo cammino di comprendere realmente il funzionamento del sistema visivo, di compensare i suoi difetti visivi con più consapevolezza e di riuscire a trovare la soluzione visiva più giusta e confortevole.
Avrete capito quindi quanto sia importante affidarsi ad un ottico-optometrista, e lo è, è però altrettanto importante essere seguiti da un medico-oculista, poiché queste due figure professionali hanno competenze diverse: mentre l’optometrista fa un’analisi di carattere “funzionale” più legata alla performance visiva, l’oculista è specializzato nella patologia e soltanto lui può esprimersi sullo stato di salute dei nostri occhi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.